La piodermite superficiale è un infezione batterica dello strato corneo della cute. I sintomi sono caratterizzati da papule, pustole, croste e prurito di intensità variabile.
La localizzazione delle lesioni è soprattutto nella regione addominale, inguinale e sui fianchi. I cani a pelo corto assumono un aspetto tarmato del mantello. Esistono varie classificazioni: intertrigine, piodermite mucocutanea, sindrome da sovracrescita batterica, impetigine e follicolite.
E’ importante ricordare che viene considerata una malattia secondaria ciò significa che bisogna approfondire la visita con un anamnesi dettagliata e con esami appropriati per capire quale è la causa sottostante (allergie, malattie ormonali, malattie parassitarie)
Se il veterinario vi prescrive una terapia antibiotica che a voi sembra troppo lunga o troppo “forte” dovete comunque attenervi scrupolosamente alle indicazioni sulla ricetta perché non sono gli antibiotici il pericolo ma l’uso scorretto degli stessi (per esempio interrompere prima della visita di controllo perchè il cane sembra già guarito alla prima settimana di terapia)
Spesso si associa o si sostituisce alla terapia antibiotica una shampoo terapia e l’uso di antisettici sotto forma di soluzioni o spume.